Telefono: 0341 708224 - 328 9865629                 E-Mail: acdml@libero.it 

 

AA.VV.
LA STORIA IN RIVA AL LAGO
itinerari turistici sul sistema difensivo nel castrum e nell’antico borgo a Mandello
Quaderno n°9 ACML
Settembre 2015

guida disponibile in versione italiana e inglese

Prezzo: 10 Euro

“La Storia in riva al lago” completa la serie di itinerari storico-turistici che cercano di valorizzare le peculiarità dell’antico borgo di Mandello.


A metà strada tra un quaderno, come ormai è nelle consuetudini dell’Archivio, e una guida turistica, vuole far conoscere, anche alle nuove generazioni di mandellesi, alcuni aspetti della Storia locale dell’antico borgo, nei secoli passati, e scoprire angoli nascosti e storie vissute più recenti.
Vuole essere uno strumento semplice, più moderno e alla portata di tutti, capace di trasmettere quelle informazioni che le generazioni del ’900 hanno scoperto nei volumi come l’Oppidum Mandelli o che gli studiosi hanno trovato scartabellando documenti d’Archivio.
Ha la pretesa di guidare il turista, anche quello mordi e fuggi, a percorrere i vicoli e le piazze ripensando a quel tempo passato.
Le molte cartoline d’epoca, raccolte dall’Archivio in questi anni, aiuteranno giovani e meno giovani a immedesimarsi e immergersi nell’atmosfera di questa “Storia in riva al lago”, fatta di uomini e cose, di odore di lago, di colori e sensazioni.